Regnos Altos


Letteralmente la festa dei Regni Alti, o meglio del Regno dei Cieli. E' la festa della seconda settimana di settembre, dedicata alla Madonna di Regnos Altos che, ha la sua chiesa all'interno del Castello dei Malaspina. Sulle pareti interne della chiesa sono conservati degli affreschi stupendi a sfondo religioso.

La festa si articola nel fine settimana con celebrazioni liturgiche e processioni che passano attraverso il quartiere storico di "sa Costa". Lungo le viuzze che si arrampicano dal fiume Temo su fino al castello, vengono preparate dai fedeli delle stazioni di preghiera, gli altarini;gli altarini addobbati chi segue la processione, ma in particolare la sera del venerdì e del sabato, trova dei punti di ristoro dove si possono mangiare i piatti tipici di questa festa come "sa fae a landinu" e "s'algazzinu" oltre ai vini tipici della zona.

Tra tutte le feste, Regnos Altos, è quella che richiama il maggior numero di persone,  tanto che negli ultimi anni anche i giovanissimi, attratti dalla mole di persone che si incontrano e dal fascino che comunque ispirano le stradine della Costa addobbate a festa, accorrono da tutte le parti della Sardegna.  

Il bosano non perde occasione per fare festa ma, per Regnos Altos, trovate in giro veramente persone dai 12 anni fino ai novanta. Per tre giorni, questo quartiere che durante il resto dell'anno rimane in silenzio e tranquillità, si trasforma in quello che potrebbe sembrare un girone dantesco se non fosse per l'allegria dei canti e dei colori.

Gli affreschi della chiesaGli affreschi della chiesaGli affreschi della chiesa

Chi viene a Bosa, per il mare e le sue bellezze naturali, non dovrebbe perdere occasione per fermarsi e conoscere meglio le sue tradizioni.Vi posso assicurare che Regnos Altos è veramente un evento.


Le feste            Carnevale bosano

Visita un vero agriturismo Sardo